13 ott 2014

E la vita ricomincia!



Bene, dopo aver dato l'ultimo esame della sessione autunnale, finalmente possiamo mandare tutti al diavolo! Dunque, dove eravamo rimasti? Ah sì, alla mia vita quotidiana che finalmente può riprendere! Mamma mia, non ce la facevo più, odio starmene seduto per ore ed ore ed a preparare gli esami. Certo, l'università l'ho scelta io, però le sessioni d'esame le trovo veramente irritanti, delle pratiche pallosissime che ti costringono a rimanere in casa per troppo tempo. La vita si congela, quasi come se non esistesse più, e lo studente cessa di essere tale trasformandosi in una sorta di figura mitologica, metà uomo e metà sedia.

Non sopporto proprio l'idea di starmene seduto per ore, detesto la vita sedentaria. Potete immaginare quanta fatica intellettuale e fisica mi costi dare gli esami. Mi sento nervoso. Mangio di merda e il piatto prediletto sono le...ehm... le unghie. Poi mi fa sempre male la schiena e soltanto la pausa sigaretta mi da' soddisfazione, il solo sollievo che cerco più e più volte durante la giornata. Mi piace studiare, dico sul serio, ho scelto di fare l'università con estrema convinzione: quando un argomento o una materia mi appassiona sarei capace di approfondire fino alla nausea. Ma ho una concezione di studio libero, le cose forzate mi sfiancano. È anche vero che se non ci fossero le sessioni d'esame, probabilmente il numero dei fuori corso aumenterebbe in maniera esponenziale. Sì, ma perché io devo pagare l'incapacità degli altri studenti? Cazzi loro se non si sanno gestire!

Ma adesso è tutto finito, finito, finito finalmente! Yuppieeeee! E visto che sono stato tanto bravo, merito un regalo! Me ne vado in giro per i negozi a comprare qualche libro che ristori i miei neuroni martoriati. e li leggo in questi bellissimi giorni d'autunno. Naturalmente ci vuole un po' di musica, qualche disco nuovo da comprare... Poi posso ritornare in palestra e soprattutto uscire con gli amici oppure organizzare le feste con i miei coinquilini! Ho già ricevuto un invito a casa di un amico per cena. Sicuramente ci sarà qualche bella ragazza e non mancherà il buon umore. Per l'occasione delizierò gli ospiti con il prodigioso vino di papino! Mi è stato esplicitamente chiesto perché il mio amico ha invitato una ragazza siciliana fresca fresca di immatricolazione. Ci tiene a fare bella figura, dice che è carinissima e che si è già innamorato (esagerato! innamorarsi alla sua etá). Vediamo com'è questa ragazza, ma non mi aspetto sta gran cosa perché solitamente il mio amico è molto enfatico, esagera su tutto, quindi mi vedo costretto ad essere come San Tommaso! Se non tocco non vedo. Anzi, facciamo finché non vedo non credo… anche perché non credo che me la lascerà toccare :P

Finalmente è cominciato il nuovo anno accademico e non vedo l'ora di seguire le lezioni. Ce ne saranno alcune molto interessanti. Poi sono curioso di conoscere le nuove matricole, magari incontrerò qualche buon amico. Al dipartimento di storia tutti sono un po' montati e saccenti. Se hai dei dubbi sulla storia del mondo puoi solo rivolgerti a loro per poi sentirti sfottuto e deriso solo perché non conosci quello che loro studiano tutto il tempo. A me piace la storia perché sono interessato agli uomini, ai loro pregi e difetti: sono loro che incidono sugli eventi e ne determinano spesso l'andamento. Sono molto affascinato dai totalitarismi, li considero gli apici delle debolezze umane. Non mi piace per niente, invece, pensare alla battaglie come se fossero le highlights del Risiko. Considerando questa mia passione per l'uomo, mi risulta difficile comunicare con chi vuole spersonalizzare troppo gli eventi e nella vita di rivela essere quello che realmente è, praticamente un totale imbranato. Solitamente poi familiarizzo con gli altri studenti fuori sede, forse perché siamo vincolati da rapporti di solidarietà: sarà che la lontananza ci fa vivere in una dimensione simile fatta di stanze singole, doppie o triple, che dobbiamo farci da mangiare  e organizzare tutto senza aspettare che faccia tutto mammà. Noi fuori sede abbiamo veramente un'esperienza unica da vivere… almeno io voglio pensarla così.

8 commenti:

  1. Come ti capisco!! Il mio sclero spesso arriva anche oltre visto che non ho nemmeno la pausa sigaretta, mi sa che devo iniziare a fumare ahuahuahauhau
    vai, divertiti, inebriati con il buon vino e poi torna e spiffera tutto qui ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai sei Dott.ssa Audrey e Miss Borderline, metà coautrice e metà commentatrice hahahahahahaha XD

      Elimina
  2. Ti capisco ma data la mia indole, tranne per gli ultimi durissimi esami, non ho mai rinunciato alla mia libertà personale per 'l'università'.
    Ho più volte fatto nottata con gli amici giocando ad Arkham Horror prima di un esame, della serie: non avrete mai la mia sanità mentale! :°D

    Comunque tutte sensazioni condivise, ti leggo e mi ricordo in ogni istante, qui a Catania in qualsiasi facoltà umanistica trovi quei saccenti lì.

    RispondiElimina
  3. Tu sei un'artista, che c'azzecca? Genio e sregolatezza sei! :P

    RispondiElimina
  4. Quelli di storia sono sempre stati un po' fuori dagli schemi.

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Io non ho frequentato l'università ma ne ho sempre lette/ascoltate tante.. non so se essere felice o meno di essermi scansata questo purgatorio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni cosa ha I pro e i contro. Troppo spesso sognamo la purezza, ma è una cosa così rara.

      Elimina